Grande grande grande

Cori in Abbazia 2015

Grande, bellissimo, straordinario! Gli aggettivi si sprecavano tra il pubblico che ieri sera ha gremito l’Abbazia di Morimondo in occasione della ventinovesima edizione di “CORI IN ABBAZIA” promossa dal Corotrecime Città di Abbiategrasso.

Riporto testualmente le parole dette da un caro amico: "vi seguo da sempre, ma questa è stata sicuramente l’edizione migliore". Devo dire che l’idea di portare due gruppi con delle componenti femminili s’è dimostrata la scelta vincente.

Due gruppi veramente di alto livello che hanno saputo spaziare tra il classico e il popolare con grande maestria. Da JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE a MY LORD proposti dalla Compagnia del Canto, all’AVE MARIA e SOLE OH eseguiti dal Coro la Fonte, hanno deliziato il pubblico con le loro sonorità che li ha premiati con degli scroscianti applausi.

Il Corotrecime che ha aperto la serata, dal canto suo ha voluto proporre vari temi. Nel centenario della Grande Guerra: MONTENERO, per tutte le mamme: LA NÒNA DE LA BAITA e, attraverso JOSHUA, LA BATTAGLIA DI JERICO che con il suono delle sue trombe abbatté le mura della Città nemica, simbolicamente, ma non solo, tutti noi vorremmo abbattere le mura che sempre più innalziamo nei confronti degli altri; tema questo quanto mai attuale.

Doverosi i ringraziamenti al sindaco di Morimondo, alla famiglia Gorla che, con il loro sostegno e la loro amicizia, permettono da 19 anni la realizzazione di questa importante rassegna.

Non è mancato il momento del ricordo. Come dimenticare colui che è stato l’ispiratore di questa “CORI IN ABBAZIA”: GIGI COLOMBO. A Gigi, che per sessant’anni è stato alla guida del Corotrecime e da pochi mesi ci ha lasciato, don Mauro Loi ha dedicato un pensiero molto sentito e il Corotrecime ha voluto dedicargli l’ultimo canto del suo programma: l’AVE MARIA SARDA.

Sereno