Forza ragazzi, ricominciamo a cantare.

Con queste parole il nostro direttore Luca Perreca a metà gennaio ha ripreso le lezioni del Corotrecime dopo la pausa natalizia e un 2014 molto impegnativo sotto l’aspetto della produttività, dell’organizzazione di eventi e - non ultimo - per i fatti che ci hanno pesantemente colpiti nel morale.

L’aspetto produttivo ci ha visto impegnati nella registrazione di un nuovo CD dal titolo: “ECHI DELLA TRADIZIONE 5” che abbiamo voluto produrre in proprio avvalendoci delle tante eccellenze presenti nel coro (registrazione, mixaggio, progettazione grafica ecc).

L’aspetto organizzativo è stato caratterizzato dall’allestimento della mostra celebrativa del 60° anniversario di fondazione del Corotrecime, nell’ambito della quale è stato presentato il nuovo CD e, con la gradita partecipazione del sindaco Gigi Arrara, è stato consegnato a ciascun corista un diploma di riconoscenza da parte della Pubblica Amministrazione.

Purtroppo il 2014 ha visto anche il succedersi di eventi che ci hanno profondamente colpiti. A pochi giorni di distanza sono venuti a mancare il M° Giovanni Reginato che aveva contribuito alla nascita dell’allora CORO ALPINO ABBIATENSE divenuto poi COROTRECIME e di Gigi Colombo che, fin dal lontano 1954, ne era stato il segretario organizzatore.

E dunque ricominciamo a cantare.

Da sempre il Corotrecime nei primi mesi dell’anno non assume impegni per dedicare questo tempo all’apprendimento di nuovi brani e alla rivisitazione di altri ripresi dal suo vasto repertorio e che da qualche anno non vengono eseguiti in pubblico.

Anche quest’anno il coro sarà protagonista di una stagione molto intensa, ricca di concerti e rassegne che andranno ad arricchire il suo bagaglio culturale e di amicizia con altri gruppi corali.

Si inizierà sabato 18 aprile con un concerto a Recetto (NO) invitati dalla Corale Magnificat che organizza l’evento in collaborazione con il gruppo Alpini.

Seguiranno poi:

Sabato 9 maggio – “Cori in Abbazia 29ª edizione” a Morimondo. Oltre al Corotrecime, si esibiranno due importanti gruppi corali, La Compagnia del Canto di Villa Rendena (TN) e il Coro La Fonte di San Briccio (VR).

Sabato 23 maggio – Abbiategrasso Chiesa di San Gaetano. Concerto benefico a favore dell’Hospice di Abbiategrasso con la partecipazione del Coro Amici della Montagna di Vicenza.

Venerdì 29 maggio –  Concerto a Gaggiano per la rassegna “Pregar Cantando”.

Domenica 14 giugno – a Mondovì, per una grande giornata da vivere intensamente fin dalla mattinata, il Corotrecime animerà la S. Messa nel Santuario di Vicoforte e nel pomeriggio si esibirà in un grande concerto nel Duomo di Mondovì.

Domenica 21 giugno – il Corotrecime, da sempre disponibile a collaborare con i meno fortunati, similmente al concerto per l’Hospice di Abbiategrasso allieterà gli ospiti della casa di riposo San Riccardo Pampuri di Morimondo.

Sabato 10 ottobre – Abbiategrasso “Rassegna Abbiatense Canti Popolari 47ª edizione”. Insieme al Corotrecime parteciperanno, il Coro Concordia di Merano e il Coro Soreghina di Genova.

Sabato 17 ottobre – a Verona il Corotrecime sarà ospite del Coro La Fonte in occasione della “Fiera della Coralità” che si tiene ogni anno presso il Palazzo della Gran Guardia.

Sabato 31 ottobre – a Chiampo (VI) il coro sarà presente all’annuale rassegna del Coro El Vajo.

Venerdì 06 novembre – il Corotrecime ricorderà i suoi defunti con una S. Messa presso l’Istituto Golgi di Abbiategrasso seguita da un gradito incontro con parenti e amici presso la propria sede.

Dicembre – concerti di Natale in data da stabilire.